I vitigni, esclusivamente di Sangiovese, sono seguiti durante tutto il ciclo vegetativo con estrema attenzione e curati con metodi tradizionali.
Le uve, diradate verdi, vengono ulteriormente selezionate al momento della raccolta: ciò permette di realizzare una produzione limitata, ma di elevata qualità.
La fermentazione avviene in maniera del tutto naturale, nel rispetto delle pratiche più antiche.
Il nostro vino Brunello deriva dalla stagionatura in botti di rovere di media capacità (non superiore a trenta ettolitri) che si protrae per quattro anni.
L’imbottigliamento, a cui si procede senza alcuna filtrazione, consente l’affinamento nel vetro che dura dagli otto ai sei mesi antecedenti alla commercializzazione.
Il risultato è un vino tradizionale, molto aromatico “plumy and chocolate cherry character” così come evidenziato nella motivazione del giudizio dell’International Wine Challenge di Londra, che ha definito “old school” il nostro Brunello 2000, assegnando la medaglia di argento.
Fra i riconoscimenti avuti dal nostro Brunello, ricordiamo, recentemente, la medaglia d’oro assegnata al Brunello di Montalcino 2016 presso la London Wine Competition, e le medaglie d’argento assegnate, rispettivamente, da USA Wine Ratings ed in occasione della Best Italian Wine Selections per la Cina.
Il nostro Brunello di Montalcino Riserva 2016 ha infine ottenuto una medaglia d’oro al Japan Awards 2022.